Quantcast
Viewing latest article 4
Browse Latest Browse All 10

Dopo la Capitolina cede anche Calvisano. La FIR gestisca la crisi

Image may be NSFW.
Clik here to view.
Ghiraldini, leader del pack
La Capitolina aveva già preso la decisione. Basta con il finto professionismo, stop agli investimenti senza giustificazione, ripartiamo dalle basi in attesa che si compia il cambiamento. Più o meno, con modi e tempi diversi ma con la medesima sostanza, il massimo campionato italiano (chiamarlo Super10 suona sempre più come una beffa…) perde un altro pezzo molto importante. Con un comunicato comparso ieri sera sul proprio sito internet il Calvisano ha reso nota la decisione presa dal Consiglio di rinunciare alla massima serie.

Si chiederà alla FIR di partecipare al campionato di A2, cui già nell’ultima stagione aveva partecipato la seconda squadra, continuando l’attività giovanile e quella del centro di formazione.

Nel momento della resa, giunta per motivi economici legati alla crisi che ha colpito l’area industirale bresciana, va reso l’onore delle armi ad una dirigenza, storicamente guidata da Alfredo Gavazzi, che ha saputo creare un polo di assoluta eccellenza raggiungendo risultati di grande livello sia nei titoli che nello sviluppo di giocatori italiani, cosa che non possono vantare altre realtà e nonostante numerose difficoltà “politiche”. 

La rinuncia al campionato giunge appena dopo quella alla corsa alla Celtic League e potrebbe aprire scenari davvero inaspettati.

Se, da un lato, è davvero profonda e preoccupante la crisi in cui versa il rugby italiano di club, d’altro canto la stessa crisi potrebbe rappresentare una enorme opportunità di impostare un cambiamento radicale e davvero efficace, in grado di gettare le basi per l’ultimo salto di qualità che manca al movimento.

Tutto questo a patto che la FIR, finora spettatrice disattenta della rovina del massimo campionato – che potrebbe fare altre vittime -, decide di intervenire affiancando e sostenendo i club aiutandoli, come si addice al suo primario ruolo di servizio, ad uscire dal tunnel verso un futuro di sviluppo.


Viewing latest article 4
Browse Latest Browse All 10

Trending Articles